LE CANNUCCE DI PLASTICA
Sorseggiare una bibita o un cocktail è certamente un momento di relax e piacere, un momento idilliaco, in cui la cannuccia non può mancare.Ricordi di infanzia e di serate spensierate, gli stretti tubicini di plastica colorati ci riportano alla mente momenti felici, dai party alle soste al bar, passando per le vacanze in spiaggia.
Le cannucce di plastica, usate principalmente per ragioni igieniche, sono però spesso gettate o dimenticate, senza curarsi dello smisurato danno ambientale.
CULTURA USA E GETTA
Se facciamo un breve calcolo di quanto tempo le utilizziamo (circa venti minuti) e quanto invece ci vuole per smaltirle (qualche centinaio di anni), capiamo che sarà presto il caso di farne a meno. Anche e soprattutto perché le plastiche monouso non sono riciclabili.Le cannucce di plastica sono uno dei maggiori simboli della cultura usa e getta.
Nella sola Londra se ne usano circa 2 miliardi l’anno (!), tanto che l’Evening Standard ha lanciato su Change.org una petizione per chiedere ai produttori di metterle al bando o trovare soluzioni eco sostenibili entro la fine del 2018.
Essendo solitamente realizzate in materiali non riciclabili, la loro permanenza nelle discariche è destinata a perdurare per decenni. Rinunciare al loro impiego potrebbe aprire la strada all’abbandono di altri utensili e accessori monouso. Di motivi per non utilizzarle ce ne sono moltissimi, noi vogliamo indicarvene solo qualcuno.
5 MOTIVI PER NON USARE PIÙ LE CANNUCCE DI PLASTICA
- Se ne consumano più di 1 miliardo al giorno in tutto il mondo, 500 milioni nei soli Stati Uniti (dati: Plastic Pollution Coalition).
- Non possono essere riciclate.
- Finiscono sulle spiagge e nei mari. In Europa sono tra i primi 5 rifiuti raccolti sulle coste (dati: Plastic Pollution Coalition).
- Uccidono uccelli e animali marini.
- Senza di esse, le bevande non cambiano sapore.
LE CANNUCCE BIODEGRADABILI…
Da qualche anno, si sta fortunatamente sviluppando una nuova sensibilità anche tra i proprietari di bar, locali e ristoranti, che aderiscono con maggiore frequenza a programmi di sensibilizzazione, finalizzati a ridurre o eliminare le cannucce di plastica.
Esistono già da alcuni anni valide alternative eco-friendly, come le cannucce biodegradabili.
Esse possiedono tutte le caratteristiche di igiene, impiego e meccaniche delle cannucce in plastica, ma hanno un grande vantaggio: quello di decomporsi in condizioni di compostaggio controllate.
La bio cannuccia, composta in gran parte da materie prime rinnovabili, contribuisce in modo significativo alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e del conseguente effetto serra. Totalmente biodegradabile, a fine ciclo di vita può essere smaltita secondo un naturale processo di decomposizione.
Scopri il nostro assortimento di cannucce di carta!
… E LE CANNUCCE COMMESTIBILI
Non solo cannucce biodegradabili. Ormai da te sono entrate in circolazione le prime cannucce commestibili.100% biodegradabili e quindi totalmente rispettose dell’ambiente, le cannucce commestibili sono realizzate con acqua, amido di mais e zucchero glassato (solo 23 calorie).
La cannuccia SORBOS® – marchio scelto da RGmania fra i tanti in commercio – fornisce un valore aggiunto alla bevanda, creando allo stesso tempo una nuova tendenza. La cannuccia commestibile ha infatti il vantaggio di aggiungere una parte solida – letteralmente da mangiare – al fatto di aggiungere sapore al drink.
Le cannucce commestibili sono innovative, durevoli – mantengono all’interno della bevanda la loro rigidità per circa 40 minuti – e varie – attualmente presenti in 7 differenti aromi, e nuovi altri saranno presto disponibili.
Il tutto per un prodotto che non altera i sapori, gode di lunga conservazione (se conservata in luogo secco e asciutto, può infatti essere conservata fino a 2 anni all’interno del suo involucro), per bere e mangiare all’insegna di una combinazione unica di sapori.
Scopri il nostro assortimento di cannucce commestibili!
Siate protagonisti di una rivoluzione ambientale, senza perdere in qualità, ma restando al passo con i tempi e con le nuove mode ed esigenze.
Abbandonate gradualmente le cannucce di plastica, scegliete le cannucce biodegradabili e le cannucce commestibili!