La Cataplana, questo oggetto del mistero altro non è che un utensile culinario, dalle origini portoghesi, composto da due pentole unite da una cerniera di sicurezza che si chiude a modi conchiglia con due semisfere che ne permettono una chiusura ermetica. Questa chiusura ne permette una cottura a induzione e a vapore rendendola la "nonna" della nostra pentola a pressione e che ne permette una cottura sana, senza oli o grassi aggiunti, dei cibi. Il sapore dei cibi e gli aromi restano custoditi come una perla in questa pentola.
Il design, le linee e l'armonia di questa Cataplana la rendono graziosa anche in tavola, dove la si può portare appoggiandola al suo supporto, rendendola maggiormente sicura.
Tradizionalmente realizzata in rame, permette così di coniugare tutti i vantaggi di questo metallo nobile, le cui origini ci fanno tornare indietro di migliaia di anni, e ancora oggi è ancora la scelta indiscussa dei migliori chef di tutto il mondo. Vi sono anche i modelli in acciaio e in alluminio che sono più facilmente detergibili.
www.rgmania.com