| News

TRAINING COURSES (FORMERLY HEALTH BOOKLET)

-

PER ALIMENTARISTI SULL’IGIENE E LA SICUREZZA ALIMENTARE  

PREMESSA

La normativa di riferimento

L'obbligo del libretto d’idoneità sanitaria per gli alimentaristi è stato sostituito dalla attuale nuova normativa nazionale e comunitaria, entrata in vigore a seguito dell’emanazione dei Regolamenti CE del “Pacchetto Igiene” che, nell’ambito della sicurezza alimentare, attribuiscono al datore di lavoro l'obbligo e l'onere della formazione/addestramento e aggiornamento del personale alimentarista, secondo i criteri stabiliti dalle norme stesse. Le Regioni, pertanto, hanno recepito tale normativa con l’emanazione di direttive specifiche in merito, non uniformi sul territorio nazionale, ma che hanno comunque come comune denominatore l’obbligo per gli addetti alla preparazione, produzione, manipolazione, somministrazione e vendita di sostanze alimentari, di produrre periodicamente agli organi di controllo (in media ogni due/tre anni) un attestato che comprovi la loro partecipazione a un corso specifico di formazione variabile in ore, a seconda della normativa regionale. A titolo d’esempio, tra le categorie soggette alla normativa, con minime differenze tra Regioni, vi sono addetti a mansioni che comportano il contatto diretto con gli alimenti, come cuochi e aiuto cuochi, camerieri, baristi, addetti al catering, pasticceri, gelatai, addetti alle gastronomie, addetti alla produzione di pasta fresca, addetti alla lavorazione del latte e dei formaggi, addetti alla macellazione, sezionamento, lavorazione trasformazione e vendita delle carni, del pesce e dei molluschi, mungitori, addetti alla produzione di ovo prodotti, fornai e addetti alla produzione di pizze, piadine e analoghi, addetti alla lavorazione e vendita di prodotti ortofrutticoli, addetti alla vendita di pesce, addetti al trasporto e alla vendita di alimenti sfusi, personale addetto alla somministrazione/porzionamento dei pasti nelle strutture scolastiche e socio assistenziali etc.

L’AREA DI APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA

L’area di applicazione è molto vasta è riguarda tutto il territorio nazionale, con una potenziale utenza di milioni di addetti. Trattandosi di una direttiva comunitaria, che interessa tutti i Paesi dell’UE, il progetto, multilingue, può trovare importanti sbocchi anche all’estero.

LA SITUAZIONE ATTUALE

I corsi di formazione disponibili in Italia sono quasi esclusivamente residenziali e non sempre coordinati tra loro.

LIMITI DELLA FORMAZIONE RESIDENZIALE

La partecipazione a un corso di formazione residenziale è spesso di scarsa efficacia per l’eterogeneità dei discenti, la mancanza di specificità per le singole categorie e l’impossibilità di ripassare concetti fondamentali. Comporta, inoltre, per gli utenti, oltre al costo d’iscrizione, il trasferimento presso la sede del corso, o comunque l’impegno all’interno della propria struttura, con un aggravio dei costi e del tempo impiegato.

 IL PRODOTTO

PVI FORMAZIONE ha realizzato un corso di formazione individuale a distanza, multilingue, sull’Igiene e la Sicurezza Alimentare per gli addetti al settore alimentare (ex libretto sanitario). Il corso è conforme alle diverse normative regionali ( dove esistono ) per ottenerne la fruibilità su tutto il territorio nazionale.

 GLI OBIETTIVI

Scopo dei corsi è quello di trasmettere conoscenze e comportamenti atti a prevenire danni alla salute pubblica, fornendo un aiuto a tutti gli addetti alla preparazione, produzione, somministrazione e vendita di sostanze alimentari.

 I CORSI MULTILINGUE

I corsi su DVD sono previsti multilingue. La particolare attenzione all’arabo e al cinese, consente di avvicinarsi alle comunità etniche, soprattutto nel settore della ristorazione

 I VANTAGGI DELLA FORMAZIONE A DISTANZA

La possibilità di potersi formare presso la propria abitazione o presso la sede dell’attività lavorativa a costi contenuti, nei tempi decisi dall’utente, anche in momenti diversi, senza privare tempo alla propria attività lavorativa, rende la formazione a distanza uno strumento vantaggioso, versatile ed economicamente interessante. Inoltre, il riconoscimento della Formazione a Distanza (FAD) da parte delle istituzioni nazionali e regionali anche per la formazione e l’aggiornamento di ambiti professionali importanti, quali quelli degli operatori della sanità, con l’attribuzione di crediti formativi, ne ha ufficializzato l’efficacia e il valore andragogico. Infine, l’obbligo della partecipazione interattiva al corso di formazione a distanza porta ad un coinvolgimento personale e diretto dell’alimentarista, favorendo una efficace capitalizzazione delle informazioni che si rifletterà positivamente sulla professionalità degli operatori e sulla salute dei consumatori.

 L’EDITORE

Ai Servizi di Sanità Pubblica delle ASL, tra i quali i Servizi Veterinari, come organi con funzioni di polizia giudiziaria, compete il controllo e la verifica dei requisiti d’idoneità delle strutture deputate alla preparazione, produzione, somministrazione e vendita degli alimenti. Le Point Vétérinaire Italie (PVI) è una casa editrice presente in Italia dal 1992. Leader nel settore veterinario è tra i principali editori nell’ambito agro-zootecnico e della sanità pubblica (www.pointvet.it). La competenza specifica e l’autorevolezza acquisita nel settore, attraverso le pubblicazioni periodiche e l’editoria libraria, e la costante collaborazione con i massimi esperti ne garantiscono la qualità dei prodotti. PVI pubblica un settimanale, quattro mensili, due bimestrali e quattro trimestrali. Il catalogo libri annovera oltre settanta titoli, tra testi universitari e professionali. PVI dispone, infine, di una divisione dedicata alla formazione professionale, sia residenziale che a distanza. Le attività di PVIsi rivolgono a medici veterinari, allevatori, farmacisti, medici, personale sanitario ispettivo etc.

 L’esperienza nella Formazione

I periodici scientifici di PVI sono leader nell’autoformazione delle categorie professionali interessate. PVI dispone di una propria piattaforma e-learning per la formazione dei professionisti (www.pviformazione.it) e nell’anno 2007 ha realizzato insieme alla F.I.A.S.O. (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) e in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, l’ASL Città di Milano e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, la prima sperimentazione di formazione a distanza, con erogazione di crediti ECM, autorizzata dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) del Ministero della Salute per i veterinari e per i tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Nel 2009 PVI è stato Provider accreditato del Sistema Lombardo di ECM/CPD, sia per la formazione a distanza che per quella residenziale ed ha erogato a livello nazionale percorsi formativi con crediti ECM per medici veterinari, medici, farmacisti, personale sanitario ispettivo ed altre categorie professionali. Nel 2010 PVI è stata tra le prime strutture accreditate come Provider nazionale per la FAD dalla CNFC.

 La Certificazione di Qualità

A partire dal 20.04.2005 PVI ha acquisito la Certificazione di Qualità CISQ/CERTIQUALITY, oggi mantenuta in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001 : 2008, per la progettazione ed erogazione di eventi per la formazione continua in medicina e sanità pubblica, sia residenziali che a distanza.

 Il marchio “PVI FORMAZIONE”

Per i progetti di formazione nel campo della Sicurezza Alimentare, PVI è presente con il marchio “PVI FORMAZIONE”.

 IL COMITATO SCIENTIFICO E IL COMITATO D’INDIRIZZO

Alla messa a punto del progetto hanno partecipato autorevoli esperti del settore, rappresentanti di importanti Istituzioni nazionali. Sono stati nominati due Comitati: il Comitato Scientifico di PVI per la Sicurezza Alimentaree il Comitato d’Indirizzo. In particolare, il Comitato Scientifico garantisce la correttezza scientifica e l’efficacia didattica dei corsi, mentre il Comitato d’Indirizzo è di ausilio per l’indirizzo strategico dell’intero progetto. Oltre ai membri del Comitato Scientifico, al Comitato d’Indirizzo partecipano altri autorevoli esperti e rappresentanti di associazioni di categoria e Istituzioni partner dell’iniziativa. I Comitati potranno essere ampliati con altre figure tecnico-scientifiche e istituzionali sulla base delle esigenze che saranno individuate.

 LA METODOLOGIA INNOVATIVA

I corsi su DVD si basano su un sistema tecnico esclusivo denominato “DVD one to one”, in quanto ciascun DVD è unico e consente l’acquisizione di un solo attestato per discente. La novità più significativa consiste nel consentire a tutti coloro che non hanno familiarità con il computer di partecipare ai corsi multimediali e interattivi, con questionari di valutazione, comodamente da casa propria, utilizzando semplicemente un televisore, un lettore di DVD e un telecomando. La funzionalità multilingue consente inoltre a operatori di altre nazionalità di seguire i corsi nella propria lingua. Gli utenti possono accedere anche a una forma di tutoraggio tramite telefono, fax, e-mail e una piattaforma e-learning. I più esperti possono fruire dei corsi anche tramite PC o Mac.

 LA STRUTTURA DEI CORSI SU DVD

• I corsi su DVD sono suddivisi in capitoli, visionabili liberamente.

• Ciascun capitolo contiene un filmato didattico supportato da immagini e animazioni.

• Dopo aver visionato ciascun capitolo si può rispondere alle domande del relativo questionario.

• Non si può accedere ai singoli questionari senza aver visionato i relativi capitoli.

• I questionari sono diversi per ogni DVD.

• Ogni questionario contiene tre domande (randomizzate) a risposta triplice (tre risposte, tra cui indicare quella corretta) e deve essere affrontato in un’unica seduta.

 LA FUNZIONALITÀ DEI CORSI SU DVD

• È possibile procedere nelle domande del questionario solo se si risponde correttamente, altrimenti si ritorna all'inizio del capitolo per un ripasso.

• Le domande cambiano ogni volta che si ripete il questionario.

• È possibile rivedere i capitoli dei quali si sono superati i test finali.

• Dopo il superamento di ciascun questionario, automaticamente appare in sovrimpressione un numero, diverso per ogni copia del DVD.

• Tale numero dovrà essere trascritto nell’apposita casella sulla scheda allegata alla confezione.

  • Abbinando tutti i numeri dei capitoli apparsi in sovrimpressione (che formano quindi un codice) con il codice stampato sul DVD, da trascrivere anch’esso sulla scheda, si dimostra l’avvenuto superamento del corso.

  • Inviando via fax (o con altre modalità indicate sulla scheda, anche telematiche) all’Ente Formatore la scheda con i codici corretti, completata con i dati del discente, si ha diritto a ricevere l’attestato personale.


 Ogni DVD è unico per domande dei questionari (diverse), per numeri di codice dei questionari e per numero di codice del DVD.

 È possibile rivedere i capitoli dei quali si sono superati i test finali, per un ripasso.

 Il progetto è presentato anche nella piattaforma e-learning di PVI, all'indirizzo: www.pviformazione.it, nell'area relativa al settore alimentare, dove sono visibili anche i video dimostrativi.

 Vedi anche www.rgmania.com